CIRCOLARE CNI n. 698 del 11/02/2021
Lo scorso 4 febbraio è stato sottoscritto, presso la sede del Consiglio Nazionale Ingegneri, lo Statuto dell’Associazione “ProfessionItaliane”.
La nuova alleanza ha come scopo quello di rappresentare le istanze dei professionisti italiani e conseguire un più efficace coordinamento della presenza e della partecipazione istituzionale degli Ordini, dei Collegi e delle Federazioni, considerando l’importante ruolo che svolgono nella vita economica e sociale del Paese.
“ProfessionItaliane” realizzerà iniziative unitarie, di rilievo nazionale ed internazionale, per la tutela e la promozione dei valori di libertà propri e delle prerogative etiche e morali delle professioni; per di più, contribuirà al progresso ed alla
crescita sostenibile del Paese con le proprie conoscenze scientifiche, tecniche, sanitarie, giuridiche ed economiche.
Inoltre, sosterrà la funzione sociale e sussidiaria di un comparto formato da oltre due milioni di iscritti che contribuisce alla produzione del 12% del Pil.
L’Associazione “ProfessionItaliane” raggrupperà gli Ordini, Collegi e Federazioni professionali aderenti al CUP ed alla RPT, ma è aperto alla partecipazione anche delle altre organizzazioni ordinistiche non iscritte ai due citati organismi.
Firmatari dello Statuto sono stati la Dott.ssa Marina Calderone in rappresentanza del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali e l’Ing. Armando Zambrano per la Rete Nazionale delle Professioni dell’area Tecnica e Scientifica.