Facendo seguito alla Circolare CNI n.326 dello scorso 1° settembre 2025, con la quale sono state trasmesse le Linee guida di prevenzione incendi per la progettazione, installazione, esercizio e manutenzione di impianti fotovoltaici emanate dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno, ti informiamo che il medesimo Dipartimento ha pubblicato un nuovo documento di chiarimento, volto a fornire indicazioni operative e interpretative sulla corretta applicazione delle suddette Linee guida.
Il documento, intitolato “Chiarimenti applicativi in merito all’installazione di impianti fotovoltaici in attività soggette alle procedure di prevenzione incendi ai sensi del D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151 – Applicazione delle Linee Guida emanate con nota DCPSTAE n.14030 del 01/09/2025”, risponde alle numerose richieste di chiarimento avanzate da professionisti e operatori del settore.
Le indicazioni interpretative si concentrano, in particolare, sul principio del “legittimo affidamento”, precisando che gli interventi volti all’istallazione di impianti fotovoltaici già concretamente avviati alla data del 1° settembre 2025 potranno essere completati applicando la disciplina precedente, ossia quella oggetto di chiarimenti nelle precedenti note DCPREV n. 1324 del 07/02/2012 e n.6334 del 04/05/2012.
Il documento puntualizza, inoltre, quali situazioni possano essere considerate come “procedure già avviate” alla data del 1° settembre 2025, fornendo un elenco esemplificativo – e non esaustivo – di circostanze che consentono di applicare la disciplina previgente.
La nota del Dipartimento VVF chiarisce altresì che le nuove Linee guida debbono essere intese come uno strumento di indirizzo non limitativo delle soluzioni progettuali, lasciando al professionista la facoltà di proporre soluzioni tecniche alternative, purché adeguatamente motivate e supportate da una puntuale analisi del rischio incendio.
Si trasmette di seguito il testo completo dell’importante chiarimento interpretativo, con l’invito a favorirne la massima diffusione tra gli iscritti, con particolare attenzione ai professionisti antincendio e agli operatori coinvolti nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici (FV) e sistemi di accumulo (BESS).