Comitato Nazionale dei Delegati
del 13/14.10.2005
–
Comunicazioni del Presidente di Inarcassa
–
Proposta di modifica dello Statuto Inarcassa
Quel pasticcio degli artt. 40, 42
ed altri (22, 23, 30 e 31) prestazione previdenziale contributiva
reversibile Argomento di particolare interesse per chi non può raggiungere
i 30 anni di contribuzione Inarcassa a 65 anni di età, in genere pensionati
di altro Ente.
Elenco di interessati
allinformativa, dal punto di vista legale, sul punto precedente.
Comitato Nazionale dei Delegati
del 13/14.10.2005
–
Comunicazioni del Presidente di Inarcassa
Poche le cose di interesse per gli iscritti in quanto la recente
attività di Inarcassa si è incentrata principalmente su tutti quei rinnovi
necessari per il funzionamento della cassa nel quinquennio 2005/2010 (nuova
commissione di congruità, commissione per gli acquisti, comitati di
redazione della rivista, commissione paritetica per la polizza Unisalute
etc.).
Sul fronte economico al 30/8/2005 il rendimento del capitale
Inarcassa mostra il miglior dato in assoluto degli ultimi anni, l8,06 %
lordo, il 4,44% netto da imposte (rimando ad articoli precedenti circa
limmondo trattamento fiscale vigente per le Casse privatizzate doppia
tassazione IVA non recuperabile capital gain al 27% etc.), risultato
ancora migliore dell’anno record 2004. Tuttavia il rendimento annuale si
prevede inferiore, nel complesso, al risultato sia del 2003 che del 2004,
comunque superiore al 4% netto, e questo sarebbe il 3 anno consecutivo sopra
il 4% al netto delle imposte (sopra l8% lordo). Se non cambierà
latteggiamento fiscale, Inarcassa sarà costretta ad aggirare liniqua
fiscalità con decisioni conseguenti, quale ad esempio la cessione in
gestione dei beni a società di capitale che possano recuperare lIVA, avere
una tassazione agevolata (capital gain al 10%) etc. (un po come già sta
facendo la Cassa Geometri).
Visti i buoni risultati comunque si è già deciso di innalzare il
rendimento atteso dal 3 al 3,5% senza sostanziali incrementi di rischio;
lasset allocation è stata corretta anche a tale scopo.
Circa la modifica di approvazione delle modifiche statutarie
relative all’art. 40 (22, 23, 30, 31 e 42) si rinvia al punto successivo.
Per quanto riguarda lo Statuto di Inarcassa si è ad una svolta: da
una parte da decenni vengono effettuate numerose modifiche statutarie che
debbono essere approvate dai Ministeri Vigilanti con evidenti perdite di
tempo ed in sostanza con una scarsa efficienza del sistema. Daltra parte i
Ministeri Vigilanti premano affinché Inarcassa renda più snello lo Statuto
lasciandovi solo le norme di base (cosiddette statutarie, cioè quelle
soggette alla diretta approvazione dei Ministeri Vigilanti che debbono
seguire un iter lungo e complesso, con tanto di pubblicazione sulla Gazzetta
Ufficiale), demandando ad appositi regolamenti tutte quelle norme
(cosiddette regolamentare) la cui modifica non necessita del complesso iter
predetto. Ad esempio ritengo scontato che per le prossime elezioni Inarcassa
anno 2010 il regolamento elettorale debba essere cambiato, senza che
tale modifica debba subire il predetto complesso iter Ministeriale, talvolta
foriero di errori ed incomprensioni, come nel caso dellart. 40 e rimando
ancora al punto a seguire.
La presentazione di una bozza di Statuto predisposta da un legale
incaricato è stata ampiamente discussa, questa volta, ed è la prima a
memoria del sottoscritto, con la fattiva collaborazione dei Revisori dei
Conti di nomina ministeriale, in particolare del dott. Miccio che ha
proposto modifiche puntuali, tutte tese alla massima chiarezza e semplicità.
Largomento daltra parte è complesso così da richiedere la nomina
di unapposita Commissione Statuto che è stata eletta nelle persone di
(spero di aver preso bene gli appunti presi in sede di seggio elettorale)
Arch.
Andrea Tomasi Trento
Ing.
Paolo Mello Rella – Biella
Ing.
Maurizio Forleo – Pistoia
Arch.
Clara Del Fabbro Udine
Ing.
Giuseppe Placenza – Trapani
Ing.
Giovanni Losito – Matera
Arch.
Lubiani Elia Sassari
Causa il protrarsi delle predette votazioni, altri argomenti, quali
le nuove tabelle per i riscatti di anni di laurea e servizio militare,
slitteranno ai prossimi C.N.D.. In proposito mi permetto di rammentare che,
dopo 5 anni di iscrizione ad Inarcassa si può chiedere il riscatto predetto,
frazionabile in più anni, ed è importante sottolineare che prima si chiede,
meno oneroso è il riscatto, quindi, soprattutto ai giovani, un invito a
riscattare il prima possibile per non avere poi, in età avanzata, riscatti
talmente onerosi da imporre la rinuncia (personalmente ho visto casi di
colleghi che, attorno alla sessantina, alla richiesta di riscatto, hanno
avuto da Inarcassa il conteggio conseguente, ammontante allepoca a svariate
centinaia di milioni di lire).
Quel pasticcio degli artt. 40, 42
ed altri (22, 23, 30 e 31) prestazione previdenziale contributiva
reversibile Argomento di particolare interesse per chi non può raggiungere
i 30 anni di contribuzione Inarcassa a 65 anni di età, in genere pensionati
di altro Ente.
Di norma sono molto sintetico, ma questa volta ho curato poco la
sintesi, perché lomissione, anche di piccoli particolari, potrebbe essere
fuorviante.
Ho pensato molto prima di pubblicare questa nota sullargomento,
temendo di scrivere un qualcosa che poi possa sortire leffetto contrario
rispetto ai propositi, tuttavia, pensando che linformativa debba sempre
essere il più possibile completa ed esauriente, ho reputato opportuno
portare a conoscenza quante più notizie possibili e quante più
considerazioni possibili, confidando nelluso intelligente e corretto di
tali informazioni.
Sta pervenendo agli iscritti una lettera personalizzata (prot. 14643/DG/2005
datata 6 ottobre, a firma del Dott. Ugo Inzerillo ed inviata personalmente
anche ai non interessati, compreso mio figlio che, giovane, di tale problemi
fortunatamente è al di fuori) con oggetto: modifica art. 40 .. .
Con lettera prot. 321/PRES/2005 datata 23 settembre 2005 con lo
stesso oggetto, modifica art. 40 .. il Presidente di Inarcassa aveva
informato i delegati circa il decreto interministeriale del 22.7.2005. In
più rispetto la precedente, la lettera del 23 settembre 2005 conteneva
alcuni cenni tecnici sul calcolo della prestazione previdenziale, che
trovate anche allindirizzo
e conteneva anche delle precisazioni sulla norma transitoria per cui, ai
sensi dellart. 42.9 dello Statuto, coloro che hanno già compiuto o
compiranno i 65 anni entro il 22.7.2008 possono chiedere, in alternativa
alla prestazione previdenziale, la restituzione dei contributi versati sino
al 1.1.2004, restituibili come da normativa previgente. Per i periodi
successivi al 1.1.2004 non è prevista la restituzione.
Questultima data (il 22.7.2008) ed alcune modalità predette, a
memoria del sottoscritto, non concordavano con il deliberato assembleare,
perciò decidevo, data la vicinanza della riunione cassa (13-14.10.2005), di
soprassedere in attesa di avere più notizie in merito.
Nella sua relazione il Presidente arch. Paola Moratorio, trattava
largomento mettendo in evidenza altri dati singolari della vicenda.
Mi sono, per quanto in mio potere, ulteriormente documentato e così
sintetizzo i fatti.
Nella Gazzetta Ufficiale N. 220 del 21 Settembre 2005 il Ministero
del Lavoro e delle Politiche Sociali rilascia il seguente Comunicato:
Approvazione delle modifiche allo Statuto di Inarcassa – Cassa nazionale
di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi
professionisti.
A pag. 54 della stessa Gazzetta è riportato il seguente estratto
(cito testualmente):
Approvazione delle modifiche allo Statuto di Inarcassa – Cassa nazionale di
previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi
professionisti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.