UNIVPM: Corso di Alta Formazione Materiali e tecnologie al servizio dell’edilizia sicura e sostenibile Anno Accademico 2025/2026

Data:
17 Dicembre 2025

Presentazione

I destinatari dell’offerta formativa sono Geometri, Periti e altri diplomati, studenti universitari di primo e secondo livello, in particolare, le persone iscritte a Corsi universitari di materie STEM (Ingegneria, Architettura, Scienza dei Materiali, Fisica, Geologia, etc.), consulenti e professionisti operanti nel settore.
Il Corso contribuisce alla formazione di figure che, al termine di un percorso di crescita più ampio, potranno trovare sbocchi lavorativi in diversi settori strategici dell’edilizia e delle costruzioni, quali ad esempio: impiegati in aziende di produzione e sviluppo di nuovi materiali, impegnati nella progettazione, sperimentazione e commercializzazione di materiali innovativi e sostenibili destinati all’edilizia; tecnici che lavorano nell’ambito della Ricerca e Sviluppo (R&S) in progetti di innovazione tecnologica e innovazione di prodotto nel settore edilizio, con attenzione alle tecnologie di stampa 3D e ai materiali avanzati; consulenti tecnici in sostenibilità e durabilità delle costruzioni, nel settore delle costruzioni innovative.

Destinatari

Possono presentare domanda di partecipazione coloro che sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Diploma di Scuola Superiore
  • Laureati/e, iscritti/e lauree triennali
  • Laureati/e, iscritti/e lauree magistrali o Ciclo Unico
  • Titoli conseguiti all’estero equivalenti per livello a quello richiesto per i titoli conseguiti in Italia riconosciuti dal Comitato Ordinatore idonei al solo fine della partecipazione al Corso

In base alla normativa vigente è possibile l’iscrizione contemporanea  ad un corso post laurea anche se iscritti a corsi di studio triennali e/o magistrali e scuole di dottorato.

Come presentare domanda

Il corso è a numero programmato per un numero minimo di 5 iscritti e massimo di 25. In caso di superamento del numero massimo si effettua una selezione delle candidature.

i cittadini italiani maggiorenni si possono registrare e presentare domanda di immatricolazione esclusivamente tramite le credenziali SPID, seguendo le istruzioni del Bando di Ammissione di cui si raccomanda un’attenta lettura.

  • Entro il 22 dicembre 2025: presentazione  della domanda di ammissione online collegandosi al portale d’Ateneo ESSE3 WEB accessibile al seguente link https://esse3web.univpm.it  seguendo le indicazioni riportate nel Bando di Ammissione e nelle guide all’immatricolazione.
  • Entro il 12 gennaio 2026: pubblicazione dell’elenco degli ammessi o della graduatoria in caso di selezione nella sezione “Avvisi” di questa pagina

 Per problemi di accesso a ESSE3 Web utilizzare il servizio Help Desk 

Il corso è completamente gratuito in quanto parte del progetto SECURE: Scuola della Ricostruzione e Resilienza”, finanziato dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, Presidenza del Consiglio dei ministri, Bando ricerca sisma 2016, codice CUP E77G23000140001.

Durata del Corso

Il Corso è in lingua italiana e ha una durata di 3 mesi da metà gennaio 2026 a marzo 2026. Le lezioni si svolgeranno preferibilmente di venerdì pomeriggio e sabato mattina nei locali messi a disposizione dal Comune di Belforte del Chienti, con  inizio il 16 gennaio 2026.

La didattica viene erogata con lezioni frontali (in presenza) per 80 ore complessive, con attribuzione di 6 CFU. È prevista l’erogazione in streaming per i partecipanti che, in presenza di impedimenti oggettivi, ne facciano richiesta giustificata al Comitato Ordinatore. È richiesta la frequenza per almeno il 70% delle ore di lezione (incluse quelle eventualmente seguite in streaming).

Bando di Ammissione

Regolamento

Piano Didattico

Contatti:

Ufficio Dottorato di Ricerca e Post Laurea
Via Oberdan, 8 – 60122 Ancona
Tel.: +39 071 220 2306-2213
E-mail: postlaurea@sm.univpm.it

Per maggiori informazioni consultare la pagina: UNIVPM – Corso di Alta Formazione Materiali e tecnologie al servizio dell’edilizia sicura e sostenibile