Cari colleghi e colleghe iscritti ad Inarcassa,
desidero condividere con voi un importante aggiornamento che segna un nuovo capitolo nella governance della nostra Cassa.
In qualità di neo delegato Inarcassa per la provincia di Macerata, ho scelto sin da subito di sostenere convintamente la lista degli Ingg. Egidio Comodo e Massimo Garbari. La decisione è maturata dopo l’incontro avvenuto a Camerino, dove erano stati invitati i delegati di Marche e Umbria. In quella occasione, molto partecipata e costruttiva, ho avuto modo di conoscere personalmente 7 candidati su 11 della loro lista.
Durante il confronto, che si è svolto in un clima di ascolto e dialogo, è emersa chiaramente la volontà di portare un segno di discontinuità rispetto alla gestione degli ultimi 20 anni, caratterizzati, negli ultimi 10, dalla presidenza Santoro. È stato evidente il desiderio di cambiamento, di maggiore trasparenza, efficienza e apertura al dialogo con tutti noi professionisti.
Questo spirito di rinnovamento è stato confermato nei mesi successivi, in ogni interazione e confronto avuti con i membri della lista. La loro disponibilità all’ascolto, la visione moderna della Cassa e il desiderio di riportare al centro gli interessi concreti degli iscritti mi hanno portato a sostenere apertamente il loro
progetto.
Come me, oltre 160 delegati hanno scelto di appoggiare questa squadra, trasformando questo consenso in una vittoria storica e completa: tutti gli 11 candidati al Consiglio di Amministrazione sono stati eletti, così come i membri del Collegio dei Sindaci e del Comitato di Coordinamento.
Il Comitato Nazionale dei Delegati, riunitosi il 3 e 4 luglio 2025, al quale ho partecipato per la prima volta, ha dunque eletto gli organi che guideranno Inarcassa nel quinquennio 2025-2030. Il nuovo CdA si insedierà ufficialmente il 10 luglio, quando si eleggeranno il Presidente, il Vicepresidente e la Giunta esecutiva.
Consiglio di Amministrazione 2025–2030
- Arch. Paolo Caggiano (PT)
- Arch. Stefano Colin (PN)
- Ing. Egidio Comodo (PZ)
- Ing. Lucia Coticoni (RM)
- Ing. Massimo Garbari (TN)
- Arch. Margherita Mojoli (CO)
- Arch. Stefano Navone (OT)
- Ing. Danilo Antonio Notarstefano (CL)
- Ing. Stefano Alessandro Maria Sapienza (TO)
- Ing. Massimo Trotta (SA)
- Arch. Silvia Vitali (BG)
Collegio dei Sindaci 2026–2031
(entrerà in carica nel 2026)
Effettivi:
- Ing. Massimiliano Manis (CI)
- Ing. Andrea Rizza (RG)
Supplenti:
- Ing. Mario Magnone (AT)
- Arch. Vincenzo Salamina (TA)
Comitato di Coordinamento
- Ing. Silvio Carini (PC)
- Arch. Albertino Linciano (PI)
- Arch. Fabrizio Rocchia (CN)
Sono convinto che con questo nuovo corso potremo costruire una Inarcassa più vicina agli iscritti, più efficace nella gestione delle risorse e pronta ad affrontare le sfide del presente e del futuro.
Resto a disposizione di tutti voi per un confronto diretto, per ascoltare le vostre esigenze e per rappresentarle all’interno della Cassa con determinazione e responsabilità.
Un caro saluto,
Ing. Nicola Gobbi
Delegato Inarcassa – Provincia di Macerata
nicola.gobbi2@gmail.com