AGENZIA REGIONALE SANITARIA REGIONE MARCHE Settore Prevenzione e Promozione della Salute nei Luoghi di Vita e di Lavoro: REINGEGNERIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA WEB DEPUTATA ALLA TRASMISSIONE DELLE NOTIFICHE ONLINE DEI CANTIERI EDILI RICADENTI NEL TERRITORIO DELLA REGIONE MARCHE

Data:
3 Giugno 2025

Facendo seguito all’appalto istituito dall’allora ASUR Marche per la reingegnerizzazione e manutenzione programmata ed evolutiva del Sistema Informativo per il Dipartimento di Prevenzione dedicato, nello specifico, alla gestione di tutte le attività istituzionali di tutti i Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) delle AASSTT marchigiane, alla gestione informatizzata di tutte le Notifiche preliminari Online (di cui alle DGR n° 431 del 02/05/2017 e DGR n° 1066 del 16/09/2019) ed alla gestione concessa agli altri Enti (Ispettorati del Lavoro, Inps, Inail, Comitati Paritetici territoriali, Casse Edili, Guardia di Finanza, Carabinieri, Questure, Direzioni Investigative Antimafia, Prefetture locali, Comuni, ecc. ) che a tale piattaforma accedono, si comunica la conclusione dei lavori in oggetto.
Il passaggio alla nuova piattaforma denominata MA. PRE. L. (Marche Prevenzione Lavoro, disponibile al sito web https://maprel.sanita.marche.it) comporterà un blocco del servizio per la durata di una settimana, a partire dal pomeriggio del 13 giugno 2025 fino al 20 giugno successivo.
Ciò implicherà che gli utenti (cittadini), siano essi Committenti, Responsabili dei Lavori o Tecnici Incaricati, saranno impossibilitati ad accedere alla banca dati nel periodo sopraindicato allo scopo di notificare l’avvio di nuovi cantieri o la modifica di cantieri preesistenti (ingresso di nuove imprese, ecc.).
Si consiglia di notificare in anticipo eventuali cantieri edili con inizio lavori nell’intervallo di blocco del sistema. Per eventuali notifiche integrative da comunicare inderogabilmente in quel periodo, utilizzare canali alternativi (PEC, raccomandata). Le notifiche integrative non online dovranno essere comunque inserite/registrate dal cittadino sulla piattaforma MA.PRE.L. una volta disponibile.

A partire dal 20 giugno gli utilizzatori della piattaforma potranno accedere con nuove modalità che prevederanno l’utilizzo di un Sistema di Identità Digitale: ciò consentirà di poter gestire in maniera sicura e più efficiente i dati immessi in piattaforma.
L’accesso alla nuova piattaforma da parte dei cittadini e dei professionisti avverrà attraverso il sistema COHESION ID, che supporta tutti i principali sistemi di autenticazione e di identificazione digitale verso i sistemi della pubblica amministrazione. I cittadini e i professionisti potranno accedere tramite le loro credenziali SPID, con la loro Carta di Identità Elettronica (CIE-ID), tramite CNS e tramite il nodo italiano eIDAS.
L’accesso da parte del personale già autorizzato degli Enti pubblici su https://maprel.sanita.marche.it
avverrà tramite SPID. Per la richiesta di nuove credenziali di accesso, nel sito sarà presente un
modulo da compilare con le istruzioni che saranno specificate. La procedura sarà presente nel
Manuale d’uso dedicato agli Enti, nella homepage della nuova piattaforma.

Si precisa sin d’ora che i dati (notifiche preliminari precedentemente immesse) contenuti nella vecchia piattaforma non andranno persi ma saranno di nuovo disponibili una volta richieste le nuove credenziali di accesso alla banca dati.
I funzionari ITL potranno accedere alla piattaforma con un ruolo particolare che, come allo stato attuale, consentirà in futuro di registrare i dati relativi alla loro attività ispettiva valorizzando un campo DATA, sia per quanto attiene alle notifiche preliminari online, sia per le aziende che saranno sottoposte a controllo. Per queste ultime si potrà precisare anche il motivo del controllo: ciò consentirà di stabilire una forma di coordinamento tra i due Organi di Controllo per la sicurezza negli ambienti di lavoro: ITL e AST, per il tramite degli Spsal regionali.

Per eventuali assistenze all’utenza si precisa quanto segue.
È previsto, come da capitolato dell’appalto appena concluso, un help desk a risposta garantita nell’orario di lavoro che consentirà un’assistenza specialistica ed applicativa di I° e II° livello.
Nell’help desk di I livello si farà una prima analisi dei fabbisogni dell’utenza gestendo eventuali problematiche che possono presentarsi nell’uso del sistema sia per quanto attiene agli operatori AASSTT, sia per quanto riguarda l’assistenza agli Enti istituzionali ed agli utenti esterni che accedono al modulo Notifiche Online.
Sarà previsto un contatto diretto con un Referente disponibile per ogni AST con coordinamento effettuato dalla Struttura UOSD Sicurezza Cantieri AST AP: i contatti telefonici/email saranno indicati sul Manuale Utente.
Per l’help desk di II livello sarà garantito un servizio di presidio attivo 6 giorni su sette per otto ore al giorno. Il servizio di help desk di II livello:
➢ fornirà supporto tecnico e sistemistico e assistenza agli utenti del sistema e ai soggetti interessati per quanto attiene ai problemi non risolti dall’help desk di I livello;
➢ verificherà il corretto funzionamento del software applicativo e dei sistemi (dal punto di vista sistemistico, di rete, della trasmissione dati ecc.);
➢ garantirà un elevato uptime del sistema complessivo riducendo al minimo il rischio di failure e di relativi disservizi per l’utenza.

Lo scrivente Settore si scusa sin d’ora dei disagi che tutti i portatori di interesse dovranno sostenere nel periodo di avvio della nuova piattaforma, precisando che il previsto miglioramento dell’efficienza del sistema e le nuove funzionalità nella gestione dei dati costituiranno comunque il raggiungimento dell’obiettivo che si era prefissato fin dall’inizio, ovvero la maggior fruibilità di tutto il sistema da parte degli utenti.
Nel sito verranno pubblicate tutte le informazioni utili per il corretto utilizzo del sistema.