Progetto “100 MECENATI PER LO SFERISTERIO”

L’Associazione Arena Sferisterio presenta il prestigioso progetto di membership  “100 Mecenati per lo Sferisterio” con l’obiettivo di incentivare il sostegno dei privati, delle imprese e degli Enti, come avviene in tutte le principali realtà culturali internazionali e che quest’anno compie 10 anni di attività.

Le donazioni raccolte sono destinate al Macerata Opera Festival e si avvalgono di Art Bonus, strumento che consente al donatore di godere di un credito d’imposta, pari al 65% dell’importo versato

I benefici fiscali del mecenatismo culturale 2025

Si entra a far parte dei 100 Mecenati, che nascono con lo stesso spirito di quei Cento Consorti che due secoli fa edificarono l’Arena Sferisterio come monumento “ad ornamento della città” e “a diletto pubblico”, con il versamento minimo di 1.000 euro.

Il progetto nasce nel 2016 ottenendo subito un grande successo attirando l’attenzione mediatica a livello nazionale, tanto da aver già ricevuto:

  • la menzione speciale del premio Federculture: Cultura+Impresa 2016;
  • il premio Rotondi 2017 a 6 nostri Mecenati selezionati a livello nazionale per le storie di mecenatismo;
  • invito al Salone della CSR e dell’innovazione sociale di Milano dell’Università Bocconi come best practices con l’utilizzo di Art Bonus;
  • invito alla Camera dei Deputati per la presentazione alla Commissione Cultura come buona pratica per la diffusione culturale;
  • finalisti dal 2017 ad oggi del Concorso “Progetto Art Bonus dell’ anno “
  • Partecipazione al programma televisivo di Rai tre nazionale “Officina Italia” dedicato alle eccellenze italiane, selezionato come miglior progetto di membership in art bonus. 

Diventare un Mecenate non implica nessuna forma associativa, è un gesto d’amore individuale verso il nostro Teatro e la sua attività, che può essere rinnovato di anno in anno. 

Ai mecenati andrà tutta la riconoscenza del Macerata Opera Festival e l’albo dei donatori sarà presente sul sito www.sferisterio.it, sui programmi e libro di sala e all’ ingresso dello Sferisterio e godranno inoltre di eventi e incontri riservati.

Presentazione Progetto MECENATI

La procedura per effettuare il versamento art bonus 2025:

Ente Beneficiario: Associazione Arena SferisterioCodice IBAN: IT54C0538713401000042046470

Causale: “Art Bonus” Erogazione Liberale a favore dell’Associazione Arena Sferisterio per l’organizzazione della Stagione Lirica.

Inviare copia del bonifico a angela.tassi@sferisterio.it