Nel contesto della pianificazione delle varie attività PNRR un ruolo preminente è occupato dal Piano Transizione 5.0, il cui scopo principale è quello di accompagnare il sistema produttivo italiano verso una maggiore sostenibilità energetica insieme ad un più profondo ricorso alle nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi produttivi.
La categoria degli ingegneri svolge un ruolo preminente all’interno del Piano, poiché i professionisti sono chiamati a compiere le asseverazioni necessarie per poter certificare i miglioramenti energetici e le interconnessioni digitali richieste dal progetto di finanziamento.
Si tratta di un’occasione unica per il nostro sistema-Paese di fare un balzo in avanti, tanto più necessario in questo periodo di incertezza internazionale con riflessi nefasti sull’approvvigionamento delle materie prime ed energetiche.
Si segnala quindi un importante convegno che si terrà a Bari, presso la sede della locale Camera di Commercio, nella mattina del 21 marzo prossimo.
È nostra intenzione proporre al Consiglio, nella prossima seduta, l’assegnazione di crediti formativi a favore di coloro che potranno partecipare in presenza all’evento, mentre non sarà
possibile per motivi tecnici assegnarli per la partecipazione da remoto (l’evento sarà comunque
trasmesso in streaming a cura del CNDCEC).
Ci auguriamo che vi possa essere una cospicua presenza di colleghi ingegneri, considerato
anche il fatto che in quella sede le strutture ministeriali illustreranno le semplificazioni al Piano
introdotte con la legge di bilancio 2025.
Incontro su Transizione 5.0 coorganizzato con Ministero Imprese e Consiglio Nazionale Commercialisti – Bari, 21 marzo 2025
Data:
14 Marzo 2025