La AST di Ascoli Piceno comunica l’indizione di 3 incontri tematici completamente gratuiti, validi per aggiornamento delle figure previste dal D.Lgs. 81/08 e smi (come specificato nella Nota sotto allegata), in merito ad argomenti di estremo interesse sulle criticità riscontrate sia in ambito ispettivo che in ambito di assistenza agli utenti della piattaforma delle notifiche online (che riceve le informazione sui cantieri di tutta la regione Marche) e nel corso di attività di prevenzione nel territorio di competenza.
Tali incontri costituiscono, per tutti coloro che vivono la realtà del mondo del lavoro e della cantieristica in particolare, un momento di riflessione sui criteri di valutazione dei livelli o standards di sicurezza ritenuti accettabili e quindi sugli obiettivi che è lecito e necessario porsi per conseguirli.
Lo scopo è quello di fare il punto della situazione nell’ambito della normativa vigente sulla sicurezza cercando di fornire agli operatori del settore un substrato formativo che possa metterli in condizione di meglio recepire i recenti e nuovi adempimenti normativi. A livello preventivo vanno evidenziati due aspetti fondamentali per la gestione del rischio: la progettazione della sicurezza che va “pensata” prima della effettiva realizzazione dei lavori e la corretta formazione degli operatori, ingrediente essenziale ai fini prevenzionistici.
Gli incontri sono rivolti a tutte le figure definite dal D.Lgs. 81/08, auspicando il confronto in particolare con Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP ed RLS, con i tecnici delle imprese, i coordinatori nei cantieri, i consulenti, ecc. nella consapevolezza che il primo passo verso la prevenzione è quello della conoscenza e della percezione del rischio. Trattasi di occasioni utili al confronto ad alla crescita culturale comune per tutti gli operatori del settore, nella concreta speranza che tale incontro possa creare quelle “sinergie virtuose” tra Enti nazionali e locali anche per la gestione ottimale della fase della ricostruzione post sisma che ha colpito le zone del centro Italia.
Nota Incontri tematici Prevenzione Progetto 2024
Si richiede conferma della partecipazione ed iscrizione comunicando i nominativi all’indirizzo email Dirig. Resp. Upg Ing. Luigi Carlini luigi.carlini@sanita.marche.it