Convenzione Fondazione CNI – AgID e adesione al sistema pubblico di identità digitali SPID e CIE

Data:
14 Marzo 2024

La Fondazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, nell’intento di fornire sempre nuovi servizi utili all’attività professionale di ciascun iscritto all’Albo, nel mese di ottobre 2023 ha stretto una collaborazione fondamentale con AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – firmando la Convenzione per l’adesione al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Questo permetterà di fornire un accesso più agevole e sicuro in ottemperanza all’obbligo di creazione dell’accesso ai siti della Pubblica Amministrazione esclusivamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), così come previsto dal D.l n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con L. n. 120 dell’11 settembre 2020.
Si è inoltre provveduto all’attivazione del servizio “Entra con CIE”, altra opzione comoda e sicura, per rendere accessibili i nostri servizi online a tutti gli utenti titolari di una Carta di Identità Elettronica (CIE). Dopo approfondite verifiche e in collaborazione con AgID, si comunica che da alcuni giorni tutti gli utenti dei servizi della Fondazione CNI possono accedere alla propria area riservata sulla piattaforma MYing in modo più semplice che mai.
L’accesso mediante SPID è possibile tramite qualunque degli Identity Provider (es. Poste, Aruba, Namirial, TIM etc.) con il quale sia stata configurata l’Identità Pubblica Digitale.