Circolare CNI n. 141: Stati Generali Ingegneria dell’Informazione 2024 – Uso etico e consapevole delle tecnologie digitali per migliorare la vita delle persone e delle società – Roma 27/03/2024

Data:
6 Marzo 2024

Il prossimo 27 marzo si svolgeranno a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, gli Stati Generali dell’Ingegneria dell’Informazione, promossi ed organizzati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dall’Ordine degli Ingegneri di Roma e dal Comitato Italiano dell’Ingegneria dell’Informazione (C3I), in collaborazione con diversi Intergruppi parlamentari.
L’evento, attraverso una combinazione della cultura umanistica con le nuove tecnologie digitali, promuoverà un uso etico e consapevole delle stesse finalizzato a migliorare la vita delle persone e della società, sottolineando, inoltre, la centralità del ruolo dell’ingegnere e della progettazione.
Diversi i soggetti delle Istituzioni e della società civile coinvolti e impegnati sulla promozione delle competenze digitali e sulla riduzione del divario digitale, affinché tutti i cittadini possano beneficiare delle tecnologie in modo equo e inclusivo, nonché di una maggiore consapevolezza dei diritti digitali e della sicurezza informatica.
La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, salvo il necessario accreditamento tramite il link: https://statigenerali2024.eventbrite.it, entro e non oltre il 24 marzo 2024.
L’intenso programma, allegato alla presente, verte su temi quali: “Libertà di stampa, digitale e fake news”, “Digital Health Humanities”, “Intelligenza artificiale – benefici e rischi”, “Nuove tecnologie e AI: opportunità e strumenti digitali a tutela dei consumatori”, “La trasparenza e la digitalizzazione nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici” e “Blockchain e informazione”.
A tutti gli ingegneri, iscritti regolarmente al proprio Ordine, che parteciperanno in presenza saranno riconosciuti 6 CFP.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta dalla webTv del Senato della Repubblica, visionabile al seguente indirizzo: webtv.senato.it

Circ. CNI n. 141: Programma Stati Generali Ingegneria dell’Informazione 2024