Come noto, è in corso di realizzazione il Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR) per il rilancio dell’economia dopo il periodo pandemico e per lo sviluppo del Paese attraverso la transizione ecologica e le infrastrutture per una mobilità sostenibile.
Parimenti, il decreto legge 6 maggio 2021, n. 59 e s.m.i. ha disposto l’approvazione del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC), finanziato con risorse nazionali per gli anni dal 2021 al 2026, con cui integrare e potenziare i contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Inoltre, il Decreto-legge 20 giugno 2017 n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2017 n. 123 e s.m., nell’ambito degli interventi urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, ha previsto e disciplinato la possibilità di istituire delle Zone Economiche Speciali (ZES) all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative.
Premesso quanto sopra, al fine di corrispondere alle esigenze di un puntuale monitoraggio sull’andamento dei procedimenti che investono anche gli aspetti di prevenzione incendi, la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica ha ritenuto necessario predisporre una specifica modulistica per la presentazione delle valutazioni progetto e delle SCIA, rispettivamente ex art. 3 e 4 del
D.P.R. 151/2011, per le attività che beneficiano del regime previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nelle Zone Economiche Speciali (ZES).
Resta ovviamente inteso che le attività che non sono ricomprese nei particolari regimi fissati dal PNRR, PNC o ZES, continueranno ad utilizzare la vigente modulistica di presentazione delle istanze, segnalazioni e dichiarazioni.
Quanto sopra premesso, si trasmette la nota DCPREV prot. 9663 del 26/06/2023, comprensiva del decreto direttoriale e della nuova modulistica oggetto della presente comunicazione, da adottarsi obbligatoriamente a far data dal 3 luglio 2023 per le sole attività ricomprese nel PNRR, PNC o ZES, reperibile anche in formato editabile nell’apposita sezione dedicata alla modulistica presente nel sito www.vigilfuoco.it.
MOD. PIN 1- 2023 VALUTAZIONE PROGETTO – Pratiche PNRR-PNC-ZES