Lo scorso 21 aprile si è svolto a Taicang (Cina) l’Italian Food Festival al quale hanno partecipato gli istituti alberghieri di Cingoli e Loreto, l’istituto tecnico Agrario di Macerata, l’associazione cuochi di Macerata ed il gruppo folkloristico dei Pistacoppi riscuotendo un notevole successo.
Hanno rappresentato la comunità maceratese con impeccabile professionalità non solo agli occhi di tutta la contea ma di fronte a l’intera regione dello Jiangsu e di Shanghai, in quanto all’evento erano presenti ben 5 troupe televisive di canali regionali (Jiangsu ha una popolazione di 79 milioni di abitanti, mentre Shanghai conta 20 milioni di abitanti).
Questo evento è stata la dimostrazione di come le tradizioni di Macerata e Taicang (molto diverse tra di loro) possano non solo coesistere ma anche creare dei momenti conviviali che aiutino la reciproca comprensione e lo sviluppo delle relazioni anche in altri settori, la loro presenza se pianificata nei giusti eventi può essere una grande fonte di attrazione nel mercato cinese.
La città di Taicang ha manifestato interesse ad organizzare eventi legati al Made in Italy con lo scopo di attirare turismo locale, la città di Macerata e l’intera provincia hanno la possibilità di offrire contenuti di altissimo livello, creando cosi una porta d’ingresso nel mercato cinese anche per le realtà aziendali minori.
Anche in ambito artistico e del design, Taicang è fortemente favorevole ad organizzare eventi, durante i quali i professionisti della provincia di Macerata potrebbero trovare una vetrina internazionale all’interno della quale essere gli assoluti protagonisti.
Nella delegazione erano presenti un gruppo di Ingegneri i quali hanno partecipato, in partnership con uno studio di Taicang, ad un bando per la realizzazione di un resort comunale. Inoltre, attraverso l’Università di Taicang è stato raggiunto un accordo di concessione di un ufficio di rappresentanza in Cina a disposizione dell’Ordine degli Ingegneri di Macerata.
L’Italian Food Festival, a seguito del successo ottenuto, è già entrato nel calendario degli eventi di Taicang, e l’assessorato al turismo sta considerando la possibilità di acquistare ulteriori prodotti ‘made in Macerata’ offrendo la possibilità agli studenti di Macerata di poter promuovere i prodotti italiani nel mercato cinese.
Di seguito alcuni link contenenti articoli, video e foto diffuse nel territorio cinese:
https://www.shobserver.com/wx/detail.do?id=605347
https://cj.sina.cn/articles/view/3164957712/bca56c100200234gr?vt=4&autocallup=no&isfromsina=no