Regione Marche – Settore Rischio Sismico: comunicazione novità procedurali

Data:
9 Marzo 2022

Si informano gli Iscritti delle seguenti novità procedurali:

1 – Nuova procedura informatizzata per la richiesta di accesso agli atti

È stata implementata una procedura informatizzata per le richieste di accesso ai documenti custoditi negli archivi cartacei di questo Settore, basata sulla compilazione di un modulo online previa autenticazione con credenziali forti (SPID/CIE).
La nuova procedura impedisce l’invio di domande prive degli elementi essenziali e consente la protocollazione automatica, garantendo così una più celere istruttoria.
La procedura è accessibile tramite il seguente link:
https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Paesaggio-Territorio-Urbanistica/Costruzioni-in-Zona-Sismica#Accesso-Agli-Atti
Si raccomanda pertanto di utilizzare la nuova procedura e di evitare l’invio di istanze di accesso agli atti tramite PEC.

2 – Disposizioni attuative per il pagamento del contributo per attività istruttorie, di conservazione dei progetti e per i controlli previsto dall’art. 14 della L.R. 1/2018

In attuazione dell’art. 14 della L.R. 1/2018 e dell’art. 14 dell’Allegato A alla DGR 975/2022, è stato emanato il Decreto del Direttore del Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione civile n. 36 del 07/03/2022, recante disposizioni attuative per il pagamento del contributo per attività istruttorie, di conservazione dei progetti e per i controlli.
Le disposizioni attuative entreranno in vigore il 01/04/2022. Pertanto, da tale data, sarà necessario allegare la ricevuta di pagamento del contributo all’istanza di deposito o autorizzazione in DOMUS.

3 – Aggiornamento della modulistica

È in fase di pubblicazione la modulistica unificata, che sostituisce i modelli precedentemente differenziati su base provinciale.
Si invitano pertanto i professionisti a consultare il sito https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Paesaggio-Territorio-Urbanistica/Costruzioni-in-Zona-Sismica per assicurarsi di utilizzare i moduli aggiornati.

Argomenti