Scadenze in materia di sicurezza antincendio: Nota esplicativa sui criteri di estensione della durata dei quinquenni di riferimento

Data:
18 Febbraio 2022

Aggiornamento obbligatorio dei professionisti antincendio per il mantenimento di iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno. (Con riferimento alla Nota DCPREV prot. 19168 del 17/12/2021 – Ministero degli Interni Dipartimento VVF).

Calcolo della durata dei quinquenni di riferimento:

  1. per i professionisti antincendio che hanno completato le 40 ore di aggiornamento entro la scadenza naturale del loro quinquennio di riferimento, l’attività di formazione è regolarmente ricominciata. Le ore di aggiornamento maturate dopo tale scadenza rientrano nel computo delle 40 ore per il quinquennio successivo;
  2. per i professionisti antincendio che non hanno completato le 40 ore di aggiornamento e il cui quinquennio:
    • è scaduto
    • scadrà nel periodo di emergenza COVID-19 (ad oggi tra il 31/01/2020 ed il 31/03/2022)

potranno completare le 40 ore di aggiornamento entro il 29 giugno 2022 senza essere sospesi dagli elenchi del Ministero dell’Interno.

      La nuova decorrenza del quinquennio successivo sarà calcolata dalla data di frequenza della 40° ora di aggiornamento.

      I professionisti antincendio che non completeranno le 40 ore di aggiornamento entro il 29 giugno 2022 saranno sospesi dagli elenchi del Ministero dell’Interno fino a completamento del percorso delle 40 ore di aggiornamento obbligatorio.

I professionisti antincendio frequentando uno o più Corsi di Aggiornamento organizzati dall’Ordine degli Ingegneri di Macerata nel periodo marzo-maggio 2022:

  1. nel caso abbiano completato le 40 ore di aggiornamento entro la scadenza naturale, le nuove ore che verranno acquisite saranno computate come aggiornamento per il quinquennio successivo;
  2. nel caso non abbiano completato le 40 ore di aggiornamento entro la scadenza naturale, le nuove ore che verranno acquisitesarannoimpiegate in primis per il completamento del quinquennio di riferimento; in secundis le eventuali ulteriori ore frequentate verranno computate come aggiornamento per il quinquennio successivo (quest’ultimo inizierà al compimento della 40esima ora di aggiornamento del quinquennio precedente).

Programma completo 40 ore Marzo-Maggio 2022

Argomenti