CNI – Circ. 812: Supersisma bonus 110% – recenti proposte della Commissione di Monitoraggio e GdL su CILA(S)

Data:
22 Novembre 2021

La Commissione di Monitoraggio, istituita ai sensi dell’art. 4 del DM 58/2017 ha rilasciato nel corso dei mesi di settembre ed ottobre 2021 tre nuovi importanti documenti.

I tre documenti riguardano:
a. Corrispettivi professionali per interventi nelle aree dell’Italia centrale Sisma 2016
La Commissione è stata chiamata ad esprimersi a seguito dell’istanza presentata dal Commissario Legnini riguardante chiarimenti sulla determinazione dei corrispettivi professionali per interventi ammessi tanto ai contributi erogati per le aree del cratere quanto a quelli legati all’applicazione del cd Supersisma bonus. La sovrapposizione di due diverse disposizioni di legge poteva infatti creare incertezze.

b. Interventi su opere esistenti nell’area di sedime del/dei fabbricati
La delegazione del CNI presente nella Commissione ha sottoposto alla stessa un tema molto importante relativo alla ammissibilità al beneficio fiscale di interventi su elementi strutturali, o situazioni particolari poste anche al di fuori dell’area di sedime del/dei fabbricati interessati, il cui degrado strutturale può essere causa di rischio per il/i fabbricato/i stesso/i.

c. Contraente Generale (GC) ed attività professionali riservate
La complessità degli interventi, singoli o combinati, in tema di ECO-SISMA Bonus 110%, ha sviluppato una forte presenza nel mercato di soggetti che, in virtù della loro organizzazione, offrono ai committenti attività di costruzione insieme a servizi tecnici (attività di concezione) che attengono all’area delle attività riservate: i Contraenti generali.
Nonostante questa figura sia utile in alcuni contesti è certo che non esistendo un profilo giuridico del Contraente Generale per lavori privati.
Il CNI ha lanciato l’idea di una forte sinergia con ANCE per eventi e attività formative volte ad assicurare una corretta gestione di processi evoluti, a dare maggiore forza ed autorevolezza a questo lavoro giunge la decisione dell’Agenzia delle Entrate di raccogliere tutti i pareri sin qui dati e di pubblicarli in una specifica guida che potrà essere un utile supporto per cittadini ed operatori.
Infine si comunica la recentissima costituzione in ambito Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di uno specifico gruppo di lavoro per rispondere alle tante FAQ sull’utilizzo della CILA (S) superbonus; il CNI sarà rappresentato dal Vice Presidente Giovanni Cardinale ed aprirà una specifica sezione del sito ufficiale su questo argomento per ricevere quesiti da discutere nel gruppo stesso.

Circolare CNI n. 812

Argomenti