CNI – Circ. n. 781: richiesta urgente indicazioni in merito alla prosecuzione delle votazioni di rinnovo dei Consigli Provinciali degli Ordini degli Ingegneri

Data:
10 Settembre 2021

Il Consiglio Nazionale ha richiesto, nel corso degli ultimi mesi, al Ministero della Giustizia ad al Parlamento, modifiche al Regolamento Elettorale perché venisse reso conforme alla legge costituzionale sulla tutela di genere.
Pur in pendenza di tale esigenza, il CNI e gli Ordini Provinciali hanno proceduto a svolgere tutte le attività istituzionali previste dall’attuale normativa in tema di rinnovo dei Consigli.
Lo stesso Ministero, peraltro, ha inteso, con nota del 22/07/2021, richiedere il completamento delle elezioni per il mese di ottobre 2021, per cui il CNI ha fissato al 16/9/2021 il termine per l’indizione delle stesse da parte dei Consigli Territoriali.
Ciò premesso, è necessario informare che, con ordinanza dell’8/9/2021, il TAR Lazio ha accolto la domanda cautelare proposta nuovamente dall’Ordine di Roma, connessa al noto ricorso presentato il 31/3/2021, per la sospensione del regolamento elettorale per il voto a distanza e degli atti impugnati.
Il Consiglio Nazionale ha immediatamente preso contatto con il Ministero, cui più volte aveva rappresentato il rischio di tale sospensiva al Regolamento, e richiesto, di ricevere con urgenza indicazioni circa l’ambito, i temi e gli effetti di applicazione della sospensiva del regolamento disposta dal TAR, con particolare riguardo alla possibilità di svolgimento delle elezioni.

Circolare CNI n. 781

Argomenti