CNI – Circolare 722: Istituzione del Premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile” – Prima edizione, Anno Accademico 2019-2020

Data:
1 Aprile 2021

Dal 2013 il Progetto “Ingenio al Femminile”, curato dalla Consigliera CNI Ania Lopez, ha come scopo la valorizzazione della figura dell’ingegnere donna. Possiamo affermare che a distanza di anni il ruolo e l’importanza delle figure femminili all’interno della nostra categoria è sicuramente aumentato, grazie anche all’impegno nel portare avanti tale Progetto.
Nel quadro comune dell’Agenda 2030 e del Progetto “Ingenio al Femminile”, all’interno del Comitato Donne Ingegneri del CNI, nasce l’iniziativa di istituire un Premio annuale, destinato alle migliori tesi di laurea triennale e magistrale in ingegneria, elaborate su tematiche che verranno individuate di anno in anno dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Il 2021 vedrà la Prima Edizione del Premio, destinato a tesi di laurea sostenute nell’Anno Accademico 2019-2020 con tema «La sostenibilità in tutti i settori dell’Ingegneria per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030».
L’Anno Accademico trascorso è stato segnato dalla pandemia che ha modificato le normali modalità didattiche e di ricerca: ma proprio per questo, ci sembra importante dare subito un segnale di vicinanza e di supporto a tutte le neolaureate italiane in ingegneria, triennali e magistrali.
Per i dettagli del Premio, che prevede l’assegnazione alle migliori tre tesi di laurea di piccole somme in denaro di valore decrescente, è consultabile il bando all’indirizzo web bando.ingenioalfemminile.it

CNI – Circolare n. 722

Argomenti