Aggiornamento professionale dei tecnici competenti in acustica

Data:
27 Gennaio 2021

GIUNTA REGIONE MARCHE

SERVIZIO TUTELA, GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO
P.F. Valutazioni e autorizzazioni ambientali, qualità dell’aria e protezione naturalistica

Giova ricordare che, per svolgere la professione di tecnico competente in acustica, è obbligatoria l’iscrizione nell’Elenco Nazionale dei Tecnici Competente in Acustica (ENTECA), istituito presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (art. 21, comma 1 del D.Lgs. 42/2017) e che, per conservare tale iscrizione, è d’obbligo l’aggiornamento professionale.

In particolare, l’Allegato 1, punto 2 del D.Lgs. 42/2017 stabilisce che, ai fini dell’aggiornamento professionale, gli iscritti nell’ENTECA devono partecipare, nell’arco di 5 anni dalla data di pubblicazione del proprio nominativo nell’elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni.

Il successivo punto 4 stabilisce che “In caso di mancata osservanza degli obblighi di aggiornamento professionale, la regione di residenza dispone la sospensione temporanea del tecnico dall’elenco per sei mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di sospensione.

Allo scadere del termine di sei mesi, qualora il tecnico non abbia dato prova dell’avvenuta ottemperanza agli obblighi di aggiornamento professionale, la regione di residenza dispone la cancellazione del tecnico dall’elenco.”

Pertanto, tutti i tecnici che sono stati iscritti all’ENTECA nell’anno 2018 e che non hanno partecipato a corsi di aggiornamento negli anni 2019 e 2020, per potere conservare la propria iscrizione (condizione necessaria per continuare a svolgere la professione di Tecnico Competente in Acustica), dovranno necessariamente partecipare a corsi di aggiornamento negli anni 2021/2022/2023 e darne comunicazione alla regione; in difetto, la regione dovrà disporre la sospensione temporanea del tecnico, ed eventualmente la sua cancellazione.

L’avvenuta partecipazione con profitto ai corsi deve essere comunicata all’ufficio regionale competente, attraverso la compilazione e la trasmissione del modulo (Allegato E), scaricabile nel sito regionale sotto indicato:

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Ambiente/Rifiuti-e-inquinamento/Inquinamento-acustico

Argomenti