Verifiche sicurezzaimpianti L. 5/3/90
Allegato:
cni_1691_2001_05_28
iscritti_2008_04_08
|
---|
OGGETTO: D.M, 6 aprile 2000 – Formazione degli elenchi dei soggetti abilitati alle verifiche in materia di sicurezza degli impianti (L . 5/3/1990 n.46) –attestazione degli Ordini e dei soggetti interessati.
Ad integrazione di precedenti circolari pari oggetto si comunica che a seguito dell’entrata in vigore del decreto 6 aprile 2000, il Ministero dell’industria, del Commercio e dell’Artigianato, si è posto il problema di chiarire l’incidenza della nuova disciplina sugli elenchi di professionisti preesistenti, nonché le modalità di redazione delle nuove domande di iscrizione.
A tali questioni intende così ovviare la nota del Ministero dell’lndustria n° 780514 del 14 maggio 2001 che si allega,con invito a darne ampia diffusione presso gli iscritti,
Come si vede, in essa sono riportate fac – simili di dichiarazioni e di attestazione che i professionisti e gli Ordini, rispettivamente sono tenuti a rilasciare ai fini di una valida iscrizione negli elenchi presso le locali camere di Commercio.
Sulla base si quanto sopra vanno quindi integrate le documentazioni predisposte.
Testo della Nota n°. 780514 del Ministero del l’Industria del Commercio e dell’Artigianato
A seguito di richieste di chiarimento sia da parte degli Ordini e Collegi professionali interessati, che da parte delle Camere di Commercio, circa le procedure amministrative da seguire in conseguenza dell’entrata in vigore del decreto in oggetto, si forniscono le richieste informazioni.
Gli elenchi dei professionisti già redatti in conformità alle disposizioni del D.M. 3 agosto 1995, possono essere ritenuti validi per la parte inoltrata dagli ordini professionali, a condizione che gli stessi professionisti facciano pervenire alle rispettive Camere di Commercio la seguente attestazione rilasciata dai rispettivi Ordini o Collegi professionali
“Con riferimento alla domanda e alla documentazione inoltrata alla Camera di Commercio,industria, Artigianato ed Agricoltura da parte del per la compilazione degli elenchi predisposti in attuazione dell’sa 9 deI DPR 447/91, lo scrivente Ordine (Collegio) attesta, ai sensi e per gli effetti dell’art 2, comma 2 del D.M. 6 aprile 2000, che detta domanda già inoltrata da parte di questo Ordine (Collegio) 6 conforme al disposto del sopracitato articolo 2 del D.M. 6 aprile 2000.
Il richiedente può pertanto essere inserito negli elenchi da formarsi ex novo da parte di detta Camera di Commercio.”
Per quanto riguarda le nuove domande da inoltrare alle Camere di Commercio territorialmente competenti, ai sensi della normativa vigente, il professionista dovrà completare la domanda con la seguente dichiarazione:
Il sottoscritto………… iscritto all’Ordine (Collegio) della provincia di ………….a norma dell’art. 348 del Codice Penale dichiara sotto la propria responsabilità che l’assunzione di incarichi nella/e Sezione/i sottoindicata/e, rientra nello competenze della propria professione.”
Inoltre, l’Ordine (Collegio) professionale della Provincia di appartenenza, allegherà alla
domanda di ciascun professionista redatta in conformità a quanto disposto all’art. 2 del ripetuto D,M. 6 aprile 2000, la seguente dichiarazione:
“L’Ordine (Collegio) delta Provincia di ……..attesta che ……(vanno riportati idati anagrafici del richiedente) ……..è regolarmente iscritto allo scrivente Ordine (Collegio) e non ha in corso procedimenti disciplinari di sospensione. Si attesta altresì che il campo di attiviU in relazione alla/e Sezione/i richiesta/e rientra nelle competenze previste dal proprio ordinamento professionale e che la documentazione prodotta, della cui veridicità il richiedente assume la totale responsabilità, è idonea sia in relazione alle eventuali esperienze maturate sia in relazione al campo di attività di cui alla/e Sezione/i richiesta/e”.
|
---|