FAQ ISCRIZIONE ORDINE

Iscrizione all’Albo

E’ presente sul sito dell’ordine nella sezione modulistica ed è diversa a seconda della Sezione a cui ci si debba iscrivere. (Leggere nota relativa a Sezioni e Settori) 
Nelle stesse domande sono presenti delle affermazioni che possono essere autocertificate , il Consiglio al fine di effettuare i necessari riscontri, evitando successive spiacevoli azioni , può astenersi della ratifica dell’iscrizione.
Moduli per iscrizione.

Sezioni e Settori dell’Albo degli Ingegneri

Il D.P.R. 5 giugno 2001 n° 328 rappresenta la normativa che regola l’accesso alle Libere Professioni e relativa Iscrizione agli Albi. Per quanto concerne la Professione di Ingegnere è stabilito che il relativo Albo Provinciale sia suddiviso nelle due sezioni Sezione A e Sezione B.
In breve hanno titolo di essere iscritti alla Sezione A coloro che hanno superato l’Esame di Stato relativo a corsi di studio di Laurea Specialistica ( corso studio 5 anni).
Mentre coloro che hanno superato l’Esame di Stato per Ingegnere Junior (corso studio 3 anni) hanno titolo d’iscrizione alla Sezione B.
Per quanto riguarda l’appartenenza ai diversi Settori è tutto specificatamente scritto sul certificato di superamento dell’Esame di Stato sia esso relativo al corso studio quinquennale che triennale. (In generale i Vecchi Ordinamenti non prevedevano alcuna distinzione sul tipo di Esame di Stato quindi i “vecchi laureati” o laureati con vecchi metodo hanno facoltà di iscriversi a tutti i settori).

Iscrizione ad InarCassa

L’InarCassa è l’Ente di Previdenza ed Assistenza Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti.
E’ obbligatoria per gli iscritti che al momento dell’acquisizione della partita IVA NON HANNO la copertura previdenziale fornita da altro Ente (INPS, INPDAP, etc). All’atto dell’iscrizione si deve compilare un modello, che la segreteria invierà ad Inarcassa, ove viene esplicitamente indicata e sottoscritta la posizione previdenziale attuale dell’interessato. Si sottolinea che ogni variazione in merito alla situazione stessa DEVE ESSERE SUCCESSIVAMENTE COMUNICATA ad Inarcassa per i provvedimenti del caso. Quindi ci si può iscrivere all’Albo senza iscriversi ad InarCassa pur non essendo coperti da altro ente purché non si abbia P. IVA .
In generale è meglio sottoporre direttamente all’Inarcassa tutti quei contratti di lavoro/collaborazione non espressamente di Lavoro Dipendente al fine di non incappare nelle sanzioni a seguito di controlli da parte dell’ente stesso.
Per gli Ingegneri Liberi Professionisti di età inferiore ai 35 anni (al momento dell’iscrizione ad InarCassa) l’ente prevede una riduzione dei contributi.

Per ciò che concerne l’iscrizione effettiva ad Inarcassa e le varie comunicazioni inerenti all’apertura della partita iva devono essere effettuate direttamente dal professionista ad Inarcassa stessa mediante il modulo “Domanda on line di iscrizione a Inarcassa, in assenza di n. di matricola” che trova in allegato ed è reperibile al seguente link del sito inarcassa https://www.inarcassa.it/site/home/modulistica/ricerca-moduli-in-pdf.html

Per ogni ulteriore chiarimento, si indica il numero del call center Inarcassa: 02 91979700 e per maggiori dettagli si può consultare il sito ufficiale www.inarcassa.it

    IN QUESTA SEZIONE

    FAQ ISCRIZIONE ORDINE